Accordo al Ministero del lavoro, 450 milioni per due anni e mezzo, per gli addetti ai servizi di pulizia nelle scuole statali

L'on. Michele Pelillo, deputato PD, esprime grande soddisfazione per la firma, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'accordo relativo ai problemi dei lavoratori degli appalti delle pulizie nelle scuole. L'intesa - siglata il 28 marzo scorso - risolve la grande e complessa vertenza che è scaturita dalla riduzione degli appalti per i lavoratori ex lsu e dei cosiddetti 'appalti storici', addetti ai servizi di pulizia nelle scuole statali. Commenta Pelillo: “E' un segnale importante per il capoluogo e la provincia jonica. A Taranto, infatti, questo settore impiega un gran numero di dipendenti, circa 800 unità (sono 3500 sul territorio regionale e 24.000 in tutta Italia). Per raggiungere questo risultato, il PD ha profuso un grande impegno in Parlamento e al governo, in costante collaborazione con il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova. L'accordo è innovativo perché risponde alla necessità d'impiego dei lavoratori delle pulizie delle scuole, ma, al contempo, punta al miglioramento e all'efficienza delle strutture scolastiche, uno degli obiettivi fissati dal Presidente del consiglio Renzi. Ho incontrato recentemente i lavoratori tarantini per raccogliere le loro preoccupazioni e ho assunto con loro il mio massimo impegno per risolvere la questione, presto organizzerò un nuovo incontro per spiegare loro i contenuti dell'accordo e comunicare le buone notizie”.
L'intesa è stata sottoscritta dai sindacati confederali CGIL CISL e UIL, dalle relative sigle sindacali di categoria, dalle aziende e dai consorzi interessati ed è stata redatta insieme ai referenti del MIUR, il Ministero dell'università e della ricerca. Per far fronte all'emergenza occupazionale, l'accordo prevede l'utilizzo di 450 milioni di euro a decorrere dal primo giugno 2014 e fino al 30 giugno 2016. Queste risorse, spalmate su due anni e mezzo, 'saranno impiegate per lo svolgimento, da parte del personale adibito alle pulizie delle scuole, di ulteriori attività consistenti in interventi di ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici', come tinteggiature, piccoli lavori idraulici, riparazione di attrezzature e arredi scolastici. I lavoratori addetti alle pulizie saranno adeguatamente formati, come è specificato nello stesso accordo: 'Il ministero del lavoro si impegna ad attivare percorsi di formazione e di riqualificazione professionale', che saranno definiti da un gruppo tecnico, la cui prima riunione è prevista il 1° aprile. Sono inoltre garantite, per il periodo gennaio-giugno 2014, le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga, pari a 60 milioni di euro.
Un altro passaggio importante è l'impegno, delle parti, 'con il massimo spirito di collaborazione', di risolvere le criticità occupazionali incontrate negli ultimi mesi.

31 marzo 2014 on. Michele Pelillo
Segretario Commissione finanze della Camera dei Deputati

0 commenti:

Dove siamo